Inserito da Michele Sambin il
22/11/2012
in
(2012) ricostruzione della video installazione (1981)

Video-installazione musicale

Realizzata in occasione di Forme scenografiche della Televisione, Milano, Palazzo Reale, 1981 in collaborazione con il Centro di Video-arte di Palazzo dei Diamanti.

Non vi sono documenti video né di documentazione né delle registrazioni dei monitor. Vi sono alcune foto, disegni preparatori, la testimonianza dell’artista, il catalogo e un filmato del 2012, presente nel sito web di Sambin, che utilizza le foto scattate all’epoca e cerca di rendere l’idea di quanto appariva in sala. Si crede importante sottolineare il valore di documentazione di tale video che, in sintesi, ricostruisce l’installazione e potrebbe essere adottato in altri casi. 

From left to right propone un'indagine sulla spazializzazione di suono-immagine.
Un violoncello, sul cui retro è installato un altoparlante che emette suoni dello strumento precedentemente registrati, si muove con moto oscillatorio sulla parete di fondo di un grande ambiente vuoto e semioscuro.
Il suono e il movimento dello strumento, attraverso piccole luci poste sul fianco del violoncello, vengono analizzati dalle telecamere che trasmettono ai monitor una lettura dell'evento scomposto nel tempo e nello spazio.
L'osservatore assiste contemporaneamente all'evento reale e alla sua trasformazione operata dal dispositivo audio-video.
In disegni progetti preparatori. 

Dettagli