OihccepS

european standard; open reel 1⁄2’’; B/N; 1’17’’, camera: Andrea Varisco

OihccepS = Specchio. Realizzato a Motovun (Istria) durante l’incontro dedicato al tema dell’identità.

tratto dal mio testo Video memory di un artista da giovane

....Gli altri tre miei titoli creati a Motovun (Oihcceps, 100” per...,Concerto per clarino) non sono opere progettate in precedenza, nascono nella dimensione dell'immediatezza e sono frutto di osservazionidel momento.
Ma come arriva un'idea quando si vive in un clima di eccitazione creativa come è capitato a Motovun? Prendiamo ad esempio Oihcceps.
Nelle pause tra un turno e l'altro sono seduto al tavolo di un bar all'aperto nella piazza del paese, c'è il tempo per conversare con gli amici. La cameriera appoggia il vassoio di metallo con caffè, una bibita fresca e un quartino di vino rosso. Il vassoio non ha scritte pubblicitarie è un lucidissimo vassoio di acciaio comunista.
Un gesto sconnesso di qualcuno di noi e il quartino di vino si rovescia formando nel vassoio un laghetto rosso scuro. Mi sporgo per salvare il caffè e vedo la mia immagine riflessa. Narciso si specchia nel vino.
Prendo la tazzina, la superficie liquida si increspa. L'immagine scompare. La superficie si acquieta e questa volta volontariamente mi sporgo per rivedere la mia immagine. Oihcceps=specchiO.
Il video è uno specchio. Il video è un'immagine fluida, è illusione che scompare e riappare.

Con il video faccio cose che non possono essere fatte se non con il video.

Idea portante: Oihcceps è Illusione.
Progetto: appare il mio volto. Silenzio, breve attesa. La mia mano entra in campo. Rumore d'acqua che scompone quella che appariva come immagine reale e che invece ora ci accorgiamo essere solo un riflesso. Quando la superficie torna calma, riappare il mio volto, ma è rovesciato: OihccepS.
Realizzazione: il vassoio è lo stesso, ma al posto del vino usiamo un po' di china nera, funziona meglio.
Alcuni accorgimenti per fare in modo che non si rifletta anche l'obiettivo della telecamera entrando nell'inquadratura e il video è fatto.

Idea e immediatezza, questo spirito ha accumunatole opere video realizzate a Motovum in quella che per me e stata un' esperienza fondativa ad alta intensità. Sarebbe interessante rivedere raccolti in un unica serata tutti i video realizzati in quei pochi giorni...

image
image
image