Looking for listening a Marsiglia

re-enactment della performance 2013

Nel 1977 Maria Gloria Bicocchi mi ha invitato a realizzare un'opera video per La Biennale di Venezia (ASAC). E' così che nasce Looking for listening.

Nel 2013 invitato da Marc Mercier a Instants Vidéo di Marsiglia decido di ripresentare la stessa video performance. Ritornare su quest'opera 37 anni dopo è stata per me un'esperienza rivelatrice.

Reenactment della video performance e successiva presentazione della videoinstallazione realizzata a Marsiglia.
Production 26es Instants Vidéo numériques et poétiques-Friche La Belle de Mai

Il reenactment di Looking for listening ha significato riproporre l'opera rispettando fedelmente il progetto originario. Ho utilizzato gli stessi strumenti video, identica la disposizione spaziale, gli stessi gesti sonori ricostruiti attraverso la partitura, le stesse inquadrature. Solo il mio corpo non è più lo stesso. Mi sono ritrovato a "giocare" con un figlio che ha dato vita a suo padre. Un paradosso temporale che espande il senso dell'opera e amplifica la specificità dell'uso del video.
Riproporre questo lavoro ha messo in moto varie riflessioni: mie e dei molti spettatori che a Marsiglia hanno condiviso l'esperienza performativa. Una tra le tante: mettere in gioco, in un prossimo futuro, la compresenza di tre generazioni, figlio<padre>nonno che insieme, attraverso il video, daranno vita a una nuova versione di Looking for Listening. Non mi resta che aspettare.

image
image
image